Nonostante la comodità del lavaggio in lavatrice è quasi inevitabile che i tessuti e anche la lavatrice stessa permangano con un certo odorino di "cane bagnato", per evitare che ciò accada bisogna fare il prelavaggio e i migliori prodotti davvero in grado di cancellare e non solo coprire i cattivi odori sono: aceto bianco e varecchina.
L'aceto è indicato per tutti i tessuti mentre la varechina solo per i tessuti bianchi o quelli resistenti alla sua azione sbiancante. L'aceto più indicato è quello di vino ma anche l'aceto di alcol e l'aceto di mele possono andare bene. Aggiungere 1/2 bicchiere di aceto al cestello (per un massimo di 5 kg di tessuti / tessuto e imbottiture), fare partire un ciclo di lavaggio a freddo cancellando la centrifuga e quindi procedere con un nomale lavaggio con detersivo, eventuali aditivi e acqua calda (40-60 gradi).
Per quanto riguarda la varechina è lo stesso a patto che il tessuto sia di colore bianco o resistente all'effetto ossidante della varechina.
Finito il lavaggio fare un ciclo di risciacquo a vuoto alla temperatura di 60 gradi e da 1/2 a 1 bicchiere di aceto o varechina per pulire per bene la lavatrice evitando definitivamente i cattivi odori